Italiano English

 

MAGGIO e GIUGNO 2014 – 1° Corso di formazione teorico-pratica MEDICINA E VOCE (generale e artistica) DALL’IGIENE ALLA RIABILITAZIONE (livello base)

Posted 12 dicembre 2013 by Segreteria CEIMArs in In evidenza
1° CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA MEDICINA E VOCE (GENERALE E ARTISTICA) DALL'IGIENE ALLA RIABILITAZIONE (livello base)

1° CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA

MEDICINA E VOCE (GENERALE E ARTISTICA)

DALL’IGIENE ALLA RIABILITAZIONE

(livello base)

 

docenti: Alfonso Gianluca Gucciardo, Gabriella Montante, Fabio Lazzara, Umberto Castiglione Minischetti

 

Giorni: un venerdì pomeriggio, un sabato (mattina e pomeriggio) e una domenica mattina al mese per 2 mesi

Ore (in totale): trenta

Luogo: Agrigento

Periodo: 30-31 Maggio e 1° Giugno  nonché 27-28-29 Giugno 2014

Lingua: Italiano

Destinatari: logopedisti già abilitati

Finalità: formare un primo gruppo di professionisti identificati dal CEIMArs come capaci di lavorare non soltanto nell’ambito della cosiddetta “vocologia generale e artistica” ma anche e soprattutto in quello della Medicina dell’Arte

Numero di studenti: min 5 → max 8

Docenti: Alfonso Gianluca Gucciardo (15 ore), Gabriella Montante (5 ore), Fabio Lazzara (5 ore); Umberto Castiglione Minischetti (5 ore)

Ammissione: a discrezione dei docenti

Edizioni: il Corso base si svolge in una unica edizione da frequentare una sola volta. Il Corso potrà essere organizzato, anche con alcuni docenti diversi, a Roma nel 2014. Il Corso è propedeutico al “2° livello”.

Modalità di richiesta di partecipazione: inviare domanda e curriculum direttamente e soltanto online entro il 30 Aprile 2014

iscrizioni_aperte

ECM: verranno richiesti

Quota di iscrizione: 450 euro (IVA esente) senza ECM; 500 euro (IVA esente) con ECM

Sconti: 15% per i soci ordinari del CEIMArs, 10% per i soci simpatizzanti del CEIMArs

Attestato finale by CEIMArs con specificazione delle ore effettive di frequenza teorico-pratica

Ente scientifico garante: Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte

Necessarie: tuta chirurgica di colore arancione, assicurazione professionale per i danni verso terzi e verso la propria persona

 

Alcuni tra i topics principali

Cos’è la Medicina della voce e la Medicina dell’arte?

Il fenomeno multidimensionale “voce”

Teoria e pratica della prevenzione in Medicina dell’arte della voce

Il colloquio, il counselling vocologico e i suoi stili

Il laboratorio medico della voce

il laboratorio didattico della voce utile al logopedista

L’analisi della voce (studio percettivo soggettivo, spettrografia, stroboscopia, fonetografia)

Care and cure: la prassi medica (tradizionale e/o alternativa), psicologica, chirurgica, riabilitativa, didattico-abilitativa/riabilitativa

Le più frequenti occorrenze in ambito vocologico (logopedico e fisioterapico)

Le urgenze vocotipiche

Voce artistica, psiche e sessualità. Gestione di casi clinici.

Cantare in movimento e in stasi: teoria e pratica

I metodi di riscaldamento e raffreddamento. Teoria e pratica.

Le tecniche detensionanti. Teoria e pratica.

Le manipolazioni laringee ed extra-laringee. Teoria e pratica.

Esercizi pratici di gestione della voce in palcoscenico e in ambulatorio

Partecipazione ad alcune visite mediche, ad alcuni trattamenti logopedici e ad alcune lezioni di canto dei docenti

 

Brevi curricula

Alfonso Gianluca Gucciardo è Medico dell’Arte, specialista in Otorinolaringojatria e in Bioetica & Sessuologia. Docente a contratto presso i Conservatori e le Università, è Presidente e Socio fondatore del CEIMArs – Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte (www.ceimars.it) – unico in Italia. Lavora onstage out of stage ed è periodicamente invitato, in qualità di relatore, in varie Conferenze, Convegni, Corsi (molti accreditati presso il Servizio ECM del Ministero della Salute italiano) e Congressi (in Italia, in Brasile, in Europa e negli USA) e in masterclasses residenziali di alto perfezionamento, soprattutto destinati a cantanti, attori, strumentisti a fiato e ballerini nonché ai professionisti (medici e riabilitatori) che di loro si occupano. È autore (e coautore) di numerosi lavori scientifici di settore (“Foniatria” e “Medicina dell’arte”) e, per le Edizioni Omega di Torino, ha pubblicato, nel 2007, il libro “Voce e sessualità” mentre, nel 2010, con i tipi di Cortina Editore, Torino, il volume “Toccare e contattare in Medicina della voce. Abilitazione e riabilitazione, guarigione e trauma in foniatria e logopedia” (con atlante fotografico commentato). Membro onorario a vita di The Pacific Voice & Speech Foundation, S. Francisco, USA, è Specialist Associate Faculty Member della Faculty of 1000 Medicine di Londra, UK (nel settore: “Laringologia, Logopedia e Medicina della Voce”).

Gabriella Montante è Logopedista laureata presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro nel 2006 e specializzata presso l’Università di Catania nel 2011. Impegnata nella abilitazione e nella riabilitazione dei disturbi della voce, in particolare di quelli inerenti alla Medicina dell’Arte oramai dal 2005, studia pianoforte e canto lirico.

Fabio Lazzara è Vocal coachDocente di canto moderno e lirico nonché Vocologo artistico. Dopo gli studi di pianoforte e successivamente di canto lirico, si è dedicato all’approfondimento della fisiologia e della didattica del canto moderno con famosi artisti e specialisti della voce artistica anche in area adolescentologica. Dopo aver collaborato in RAI e MEDIASET, da anni segue personalmente, come vocal coach, artisti italiani e stranieri di ogni livello. Socio fondatore del Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte, è docente in diversi seminari nazionali e internazionali sul canto moderno e la Medicina dell’Arte. Ha anche conseguito il titolo di “Vocologo artistico” presso l’Università di Bologna con la tesi (ritenuta degna di menzione) “Il canto moderno nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto. Confronti tra le varie età. Nostra esperienza didattica”.

Umberto Castiglione MinischettiDocente di musica (Diploma di Violino), Diplomato in Musicoterapia presso il Centro Educativo Permanente di Assisi, Operatore alla relazione d’aiuto (Corso Biennale in Couselling-Gestalt), Applicatore del “Metodo Feuerstein & L.P.A.D.”, è Consulente e Formatore nelle Scuole di ogni ordine e grado e nei Servizi sociali e sanitari. Relatore in diversi convegni, workshop e seminari di musicoterapia, è autore di articoli pubblicati nella rivista “State of Mind – Il giornale delle scienze psicologiche”

 

iscrizioni_aperte

 


About the Author

Segreteria CEIMArs
Segreteria CEIMArs