Italiano English

 

Prevenire per suonare a lungo la Bellezza – Con… Adriano Fazio

Posted 8 giugno 2015 by Segreteria CEIMArs in Arte, arti & dintorni
Adriano Fazio cellist @CEIMArs

Adriano Fazio cellist @CEIMArs # Maria Milione

Durante una seduta di prevenzione periodica per musicisti, condotta dalla Dottoressa Maria Milione e dal dottor Alfonso Gianluca Gucciardo abbiamo incontrato il grande Adriano Fazio. Non potevamo non strappargli una intervista volante.

 

Adriano, anche se meno che trentenne, sei già un nome nell’àmbito strumentale del violoncello. Secondo te, cosa fa di un giovane un grande artista?

Un artista (la grandezza sta nella parola stessa) è colui che preserva e diffonde il valore intrinseco dell’arte.

L’arte produce bellezza. L’arte sensibilizza alla bellezza. L’arte è bellezza: motore salvifico verso un nuovo mondo. Diventare un artista è il sogno più prezioso che custodisco.

 

A cosa serve la prevenzione delle malattie legate alla performance? Perché ogni anno ti sottoponi a controlli per migliorare la qualità del tuo lavoro?

La prevenzione è un’arma micidiale che va usata per allontanare qualsiasi imprevisto dovuto a improvvise problematiche psico-fisiche che potrebbero talvolta (anche proprio in periodi cruciali) destabilizzarci, compromettendo un intero percorso artistico.

Amo prevenire proprio per garantire a me stesso una linearità nello sviluppo del mio percorso violoncellistico.

 

Cosa vuole dire un giovane stella ai giovani artisti italiani di oggi? Bisogna scoraggiarsi o portare avanti i propri ideali anche in un momento cosi critico per le arti della performance?

Stella?!? Non scherziamo! … Ho avuto la grande fortuna di incontrare molte “stelle” nel mio cammino che, fino ad ora, mi hanno guidato con saggezza e passione.

Ai miei colleghi dico di non disperare, anche se la storia presente non ci aiuta affatto. Piuttosto colgo l’occasione per ringraziarli; ognuno costruisce la propria “missione artistica” proprio per perseguire uno scopo comunitario che miri a rendere il mondo un posto più sano.

Come detto prima, “mai disperare”. Bisogna portare avanti i propri ideali con forza e tenacia credendo fino in fondo che la linea sinusoidale della storia ritornerà a indicare le stelle quanto prima.

 

Grazie, Adriano! Diffondi sempre la Medicina dell’Arte in giro per l’Italia e per il Mondo!

 


About the Author

Segreteria CEIMArs
Segreteria CEIMArs