Italiano English

 

Libri sulla voce artistica scritti in lingua italiana.

Posted 10 gennaio 2014 by Alfonso Gianluca Gucciardo MD in In evidenza

06-01-2014

Parliamo di libri sulla voce artistica scritti da medici italiani in Italiano.

È molto difficile dare consigli in poche righe, per almeno due ragioni: 1) in Italia il loro numero è veramente – forse per fortuna – non indifferente; 2) le eventuali esigenze specifiche di ogni lettore sono differenti.

 copj170.asp arte vocalevoce-sessualita toccare-e-contattare-in

Direi, comunque, che alcuni sono molto interessanti a priori.

Comincerei da “L’Arte vocale” (ed. Omega – Torino) di Franco Fussi e Silvia Magnani, foniatri che non hanno certo bisogno di presentazioni e che hanno prodotto molto in questa area delle scienze mediche; scritti da loro sono, per esempio, tra i tanti, anche altri due libri a mio avviso interessanti: “Lo spartito logopedico” (ed. Omega – Torino) che forse meriterebbe una ristampa riveduta e “Ascoltare la voce” (ed. FrancoAngeli – Milano).

Esiste poi una serie di 8 volumi chiamati “La voce del cantante” (ed. Omega – Torino) curati da Franco Fussi e realizzati da circa una ottantina di autori gli articoli di alcuni dei quali sono spesso meritevoli di lettura.

A parte andrebbe detto molto su “Le parole della scena” (ed. Omega – Torino), un libro della succitata coppia di prolifici autori che permette diversi importanti approfondimenti.

Di Francesco Ursino e altri autori è il volume “Voce e Postura” (ed. Omega – Torino) che ha qualche essenziale suggerimento anche per chi desideri occuparsi di voce artistica.

Solo agli specialisti, invece, consiglio un grande volume a cura di Delfo Casolino e Andrea Ricci Maccarini (foniatri prolifici e fonochirurghi celeberrimi) che – sebbene parli di voce e non di arte – forse è presupposto imprescindibile per chiunque voglia approcciarsi alla laringologia e poi alla “vocologia”: “Le Disfonie: fisiopatologia, clinica e aspetti medico-legali” (Pacini Editore – Pisa). Qui il link per la lettura gratuita.

Un po’ specialistici due libri di Alfonso Gianluca Gucciardo, rispettivamente “Voce e Sessualità” (ed. Omega – Torino) e “Toccare e contattare in Medicina della Voce” (ed. Cortina – Torino).

—————-

Concludendo, approfitto di questo piccolo spazio

per dirvi che

se desiderate che qualcuno del CEIMArs

recensisca sul sito

libri di vostra proprietà intellettuale

(soltanto se già pubblicati

e se inerenti alla Medicina dell’Arte)

potete inviarli presso la sede dell’Associazione.

Grazie

 

Alfonso Gianluca Gucciardo


About the Author

Alfonso Gianluca Gucciardo MD
Alfonso Gianluca Gucciardo MD

Medico dell'Arte e dello Spettacolo * Performing Arts Medicine Doctor