Italiano English

 

Libri sulla voce artistica scritti in lingua italiana.

Posted 10 gennaio 2014 by Alfonso Gianluca Gucciardo MD in In evidenza

06-01-2014

Parliamo di libri sulla voce artistica scritti da medici italiani in Italiano.

È molto difficile dare consigli in poche righe, per almeno due ragioni: 1) in Italia il loro numero è veramente – forse per fortuna – non indifferente; 2) le eventuali esigenze specifiche di ogni lettore sono differenti.

 copj170.asp arte vocalevoce-sessualita toccare-e-contattare-in

Direi, comunque, che alcuni sono molto interessanti a priori.

Comincerei da “L’Arte vocale” (ed. Omega – Torino) di Franco Fussi e Silvia Magnani, foniatri che non hanno certo bisogno di presentazioni e che hanno prodotto molto in questa area delle scienze mediche; scritti da loro sono, per esempio, tra i tanti, anche altri due libri a mio avviso interessanti: “Lo spartito logopedico” (ed. Omega – Torino) che forse meriterebbe una ristampa riveduta e “Ascoltare la voce” (ed. FrancoAngeli – Milano).

Esiste poi una serie di 8 volumi chiamati “La voce del cantante” (ed. Omega – Torino) curati da Franco Fussi e realizzati da circa una ottantina di autori gli articoli di alcuni dei quali sono spesso meritevoli di lettura.

A parte andrebbe detto molto su “Le parole della scena” (ed. Omega – Torino), un libro della succitata coppia di prolifici autori che permette diversi importanti approfondimenti.

Di Francesco Ursino e altri autori è il volume “Voce e Postura” (ed. Omega – Torino) che ha qualche essenziale suggerimento anche per chi desideri occuparsi di voce artistica.

Solo agli specialisti, invece, consiglio un grande volume a cura di Delfo Casolino e Andrea Ricci Maccarini (foniatri prolifici e fonochirurghi celeberrimi) che – sebbene parli di voce e non di arte – forse è presupposto imprescindibile per chiunque voglia approcciarsi alla laringologia e poi alla “vocologia”: “Le Disfonie: fisiopatologia, clinica e aspetti medico-legali” (Pacini Editore – Pisa). Qui il link per la lettura gratuita.

Un po’ specialistici due libri di Alfonso Gianluca Gucciardo, rispettivamente “Voce e Sessualità” (ed. Omega – Torino) e “Toccare e contattare in Medicina della Voce” (ed. Cortina – Torino).

—————-

Concludendo, approfitto di questo piccolo spazio

per dirvi che

se desiderate che qualcuno del CEIMArs

recensisca sul sito

libri di vostra proprietà intellettuale

(soltanto se già pubblicati

e se inerenti alla Medicina dell’Arte)

potete inviarli presso la sede dell’Associazione.

Grazie

 

Alfonso Gianluca Gucciardo


About the Author

Alfonso Gianluca Gucciardo MD
Alfonso Gianluca Gucciardo MD

Medico esperto in Arti dello Spettacolo * Performing Arts Medicine Doctor