Italiano English

 

Messaggio del Presidente del CEIMArs a conclusione dei lavori scientifici del 4° Convegno internazionale di Medicina dell’Arte

Posted 30 settembre 2014 by Segreteria CEIMArs in In evidenza
10646812_10205009432624092_723054391617715298_n

Si è conclusa da poche ore la 4a Edizione del Convegno internazionale “Medicina & Arti dello Spettacolo” e il mio cuore è colmo di emozione e di gratitudine verso tutti per aver reso possibile ancora una volta (e di nuovo in Sicilia) un evento così speciale e unico, definito “il miglior evento di settore nel Mondo”.

Tutti sapete quanto sia poco incline alla sciocca e vuota autoreferenzialità; per questo ho avuto dubbi nel dare l’OK a quanto sto per dirvi ma, in effetti, appunto ho sentito di darlo con convinzione: CEIMArs preparerà una credits list perché questa volta non possiamo non divulgare le innumerevoli attestazioni internazionali di stima ottenute; sarebbe un atto di vera mancanza di rispetto nei confronti di chi – in primis l’intero Consiglio direttivo – ha dedicato anni e anni di lavoro pur di preparare Opere simili.

GRAZIE all‘ANSPI Jasna Gora e a FACULTY OF 1000 London. Senza loro, il 4° PAMIC non sarebbe ancora una volta esistito. GRAZIE.
GRAZIE ai 17 Enti patrocinatori internazionali, onore e vanto del nostro Conference.
GRAZIE di cuore a tutti i partecipanti (circa 120 tra medici, logopedisti, fisioterapisti, studenti e artisti): attenti, stimolanti, instancabili, competenti.
GRAZIE a tutti i relatori italiani e stranieri 8circa 40): ultraspecialisti ma purtuttavia semplici come i grandi sanno e vogliono essere.
GRAZIE al Comitato d’Onore: Emma Dante, Paola Folli , Simone Ferraresi e Marcello Giordani: la loro presenza (fortemente voluta e gratuita come quelle di tutti gli altri) ha dato un tocco di estrema eleganza alla Convention e ha rappresentato un grande sprone per i giovani presenti nelle Sale dello splendido Complesso monumentale di Santo Spirito in Agrigento.
GRAZIE al Presidente Onorario Krzsystof Izdebski ; umiltà e grandezza coincidono in lui e ci interpellano.
GRAZIE ai prestigiosi direttori artistici Fabio Lazzara e Marco Savatteri per aver regalato con semplicità a tutti noi le straordinarie risorse artistiche che tutta Italia invidia loro.
GRAZIE al Coordinatore generale Manuel Castro per non aver avuto un attimo di tregua per mesi e mesi per gestire anche situazioni che altri avrebbero con alterigia e presupponenza delegato ad altri perché non confacenti al loro “status”.
GRAZIE agli Ospiti di Onore. A Peppe Vessicchio, socio onorario del CEIMArs, grazie per aver incantato con la sua capacità di dire quello che l’anima non sempre riesce a tradurre a parole. A Roberto Sinagoga per aver rappresentato l’esempio vivente di cosa significhi per un Artista fare “Medicina dell’Arte”. A Marianna Pizzolato per aver testimoniato come Arte, sorriso e spontaneità possano coesistere senza droghe e cortisonici,
GRAZIE a tutti gli Artisti (circa 22) che hanno allietato con le proprie esibizioni gli openings e gli endings delle varie Sessioni comunicando la gioja di sentirsi in famiglia con noi.
GRAZIE agli sponsor che hanno permesso la riuscita del nostro ben noto progetto ” Medicina della Bellezza ” anche attraverso il dono di Vini (Burruano), Uve (Mc Stone), Dolci e Leccornie tutte sicule (La Dolceria Sutera Sardo). Anche il palato vuole la sua parte, no?
GRAZIE allo staff tecnico Alessandra Montante, Morena Altieri, Francesco Panedda, Daniele Caudullo, Antonio Santoro, Domenico Vetro. Senza il loro sacrificio anche notturno, plurilingue e reiterato, nulla avremmo potuto celebrare.
GRAZIE ai tanti volontari (brasiliani, italiani, spagnoli soprattutto) che hanno dimostrato che a un Convegno così straordinario non si viene soltanto per prendere ma anche e soprattutto per dare.
GRAZIE agli Albergatori, ai Ristoratori, agli impiegati comunali, alla Stampa, all’intera Città di Agrigento sapientemente stimolati dal già citato titano Marco Savatteri a rinvigorire le loro capacità di accoglienza ben note fin dall’antichità .
Last but not least, volutamente alla fine, desidero esprimere la mia e nostra profonda riconoscenza alle due segretarie (scientifica e organizzativa) cui tutto il risultato visibile agli occhi del mondo intero si deve: Cristina Lazzaro e Sophie Sammouth. GRAZIE. Profonda riconoscenza per cosa avete fatto ma soprattutto per il come e il perché…
GRAZIE a quanti, senza volere, ho dimenticato di citare ma che certamente hanno dato tanto a tutti noi.

 

Con gioja vi abbiamo annunciato che dal 27 Settembre u.s. non esiste più il Centro interdisciplinare di Medicina dell’Arte.
Da oggi lavoreremo come Società italiana interdisciplinare di Medicina dell’Arte. (Non ho parole per esprimere la mia gioja).

…è a nome di Essa, allora, che do a tutti appuntamento per il

5° Convegno internazionale / 1° Convegno Mondiale

“Medicina applicata alle Arti dello Spettacolo”

(5th PAM CEIMArs Conference; 1st PAM WORLD CONFERENCE).

9 – 11 Dicembre 2016


Presto aggiornamenti.

 

Con gratitudine.
Alfonso Gianluca Gucciardo


About the Author

Segreteria CEIMArs
Segreteria CEIMArs