Italiano English

 

Farm Cultural Park… e dintorni!

as3

Domenica 31 Agosto 2014, Cristina Lazzaro, Fabio Lazzara e Alfonso Gianluca Gucciardo, in rappresentanza dell’intero Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte, sono stati ospiti del noto anestesista dott. Antonio Liotta, per un preciso obiettivo: fare una emozionante visita guidata ufficiale al FARM CULTURAL PARK di Favara, grande Cittadina a pochi chilometri da Agrigento, nota già nel Mondo per i suoi bei palazzi e per il celeberrimo e pluripremiato dolce pasquale a forma di Agnello, leccornia di mandorla e pistacchio.

Il Farm Cultural Park è uno spazio di arte indipendente unico e singolare pensato dai fondatori, dottori Sajeva e Bartoli, come luogo di esposizione continua (e, talora, anche sovrapposta) di arte nuova all’interno dei sette cortili che formano il Cortile “Bentivegna”. Camminando serenamente tra casette deliziose coperte a calce bianca viva, si trovano angoli di novità e di sano “disordine” inatteso, un giardino con cucine da potere usare anche da parte dei visitatori, un laboratorio di sartoria ecosostenibile e tante altre pregevoli porte aperte verso la bellezza.

L’idea è ragguardevole e la risposta del territorio entusiastica, anche in considerazione dell’alto valore etico ed educativo dell’intera area per la popolazione tutta.

Wikipedia conferma un dato, in effetti, a noi già noto: Purple Travel ha collocato il Farm Cultural Park e Favara al sesto posto al mondo come meta turistica dell’arte contemporanea preceduta da Firenze, Parigi, Bilbao, le isole della Grecia e New York.

La visita si è conclusa con un breve incontro con il dottor Liotta e con alcuni esponenti dell’Intellighenzia siciliana per… pensare al prossimo futuro dell’Arte e della Medicina che di essa si professa servitrice. Per adesso, Top Secret. :)

Sito internet FCP
FCP su FaceBook

as2

as1

 as


About the Author

Alfonso Gianluca Gucciardo MD
Alfonso Gianluca Gucciardo MD

Medico esperto in Arti dello Spettacolo * Performing Arts Medicine Doctor